Nuove norme per la dichiarazione di nullità del matrimonio

Pubblicazione:  20 giugno 2016
Edizione:  1
Pagine:  144
Collana:  D12 Documenti ecclesiali
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
Altri autori:  Testo di Luigi Sabbarese  -  Testo di Papa Francesco  -  Testo di Tribunale apostolico della Rota romana
EAN:  9788810962046 9788810962046
Descrizione
Una delle novità principali della riforma voluta da Papa Francesco circa i processi per la dichiarazione di nullità del matrimonio è certamente costituita dal processo più breve davanti al vescovo enunciato nel Motu proprio Mitis Iudex Dominus Iesus del 15 agosto 2015. Il successivo Sussidio applicativo, emesso dal Tribunale Apostolico della Rota Romana, intende offrirsi come strumento pratico soprattutto per i vescovi diocesani e i loro collaboratori, proponendosi di rispondere alle principali domande che sono sorte a seguito della riforma dei processi matrimoniali.Il libretto contiene entrambi i documenti e relative appendici, nonché un’ampia presentazione di 42 pagine a firma di Luigi Sabbarese.
Sommario
Presentazione. I processi matrimoniali e il vescovo «giudice tra i fedeli a lui affidati» (L. Sabbarese).  I. Lettera apostolica data Motu proprio Mitis Iudex Dominus Iesus con cui si riformano i canoni del Codice di Diritto Canonico sulle cause di nullità matrimoniale (Papa Francesco). 1. Regole procedurali per la trattazione delle cause di nullità matrimoniale.  II. Sussidio applicativo del  Motu proprio Mitis Iudex Dominus Iesus (Tribunale Apostolico della Rota Romana). Introduzione.  1. Capisaldi della riforma.  2. Immediati provvedimenti del Vescovo diocesano.  3. Svolgimento delle cause.  Appendici. 1. La «mens» del Pontefice sulla riforma delle cause matrimoniali.  2. Rescritto «ex Audientia Ss.mi» sulla nuova legge del processo matrimoniale.  3. Schema dei processi di nullità del matrimonio secondo il Motu proprio Mitis Iudex Dominus Iesus.  4. Specimina.
Note sull'autore
Luigi Sabbarese, docente ordinario nella Facoltà di Diritto canonico della Pontificia Università Urbaniana, è giudice esterno del Tribunale di prima istanza del Vicariato di Roma, consultore presso la Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli e Referendario del Supremo tribunale della Segnatura apostolica. Autore di numerose pubblicazioni, è fondatore e direttore dell’annuario Ius Missionale. Per EDB ha pubblicato il manuale Diritto canonico (2015) e ha curato, con Francesco Catozzella, Arianna Catta e Claudia Izzi, il commento giuridico-pastorale al Codice di diritto canonico (3 voll., terza edizione 2011) e al Manuale del parroco di Luigi Chiappetta (seconda edizione 2015).