Preti si diventa

Avviare processi di riforma. A cura di Francesco Lambiasi e Domenico Pompili. Prefazione di Nunzio Galantino

Pubblicazione:  maggio 2015
Edizione:  1
Pagine:  144
Peso:  142 (gr)
Collana:  M2 Cammini di Chiesa
Formato:  110x184x10 (mm)
Confezione:  Brossura
Prefazione di:  Nunzio Galantino
EAN:  9788810512371 9788810512371

non acquistabile
Descrizione
Se dal concilio di Trento nascono i seminari per i preti, il Vaticano II produce quella specie di «seminario diffuso» che prende il nome di formazione permanente e che si configura come un cammino condiviso per trovare tempi, modi ed esperienze capaci di «rigenerare il vissuto». In un contesto contrassegnato da una religiosità che da «confessionale» è divenuta «a bassa intensità», cioè meno legata alla Chiesa istituzionale e più permeabile a molte e variegate appartenenze, anche il reclutamento dei presbiteri non segue più il percorso tradizionale che dalle famiglie praticanti passava per le associazioni cattoliche e la parrocchia e approdava infine al seminario. Oggi si tratta di riprendere l’incompiuta profezia del Concilio e scommettere sulla riforma del clero; il passaggio dalla concezione giuridica a quella sacramentale, la connessione fra sacerdozio ordinato e sacerdozio comune dei fedeli e il superamento della visione sacrale e culturale consegnano, infatti, ai preti l’identità propria di una «carità pastorale» che richiede di confrontarsi con i tempi nuovi.
Sommario
Prefazione (N. Galantino).  I. Messaggio di papa Francesco.  II. Messaggio dei Vescovi italiani.  III. Prolusione e omelia (A. Bagnasco).  IV. Instrumentum laboris. Sulla vita e la formazione permanente dei presbiteri (Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata).  V. La formazione permanente dei presbiteri nell’orizzonte della riforma della Chiesa (F. Lambiasi).  VI. Le trasformazioni in corso nel clero cattolico. Un contributo sociologico in riferimento al caso italiano (L. Diotallevi).  VII. La riforma del clero a partire dai seminari (G. Sigismondi).  VIII. Considerazioni sulla formazione permanente dei presbiteri maturate nell’esperienza (G. Zanon).  IX. Sintesi dei gruppi di studio (F. Lambiasi).  X. Comunicato finale.  Appendice (E. Parolari).
Note sull'autore
Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini e presidente della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata, è stato assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica italiana dal 2001 al 2007. Domenico Pompili, già direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale italiana, è vescovo di Rieti.