«I Nostri padri ci hanno raccontato»

Introduzione all’analisi dei racconti dell’Antico Testamento

Pubblicazione:  settembre 2012
Edizione:  1
Pagine:  208
Peso:  314 (gr)
Collana:  A10 Biblica
Formato:  150x210x13 (mm)
Confezione:  Brossura
Altri autori:  Tradotto da Romeo Fabbri
EAN:  9788810221624 9788810221624
Ultima ristampa:  31 maggio 2018

non acquistabile
Descrizione
I racconti della Bibbia non sono nati, in primo luogo, per informare sul passato, né per elaborare una teologia sistematica. Il loro obiettivo era anzitutto trasmettere esperienze vitali. «Quei racconti non contengono verità, ma piuttosto indicazioni su strade da percorrere, le strade che hanno condotto il popolo di Israele a scoprire la sua identità, che gli hanno permesso di uscire da vicoli ciechi e superare le grandi crisi della sua storia. I racconti biblici rispondono quindi a domande sull’identità e sull’esistenza. Essi vogliono trasmettere alle generazioni future i tesori più preziosi del passato, quelli da cui dipende l’esistenza di un popolo» (dalla Prefazione). Se è vero che i racconti biblici sono usati ogni giorno per illustrare verità o confermare la validità di insegnamenti, si tratta tuttavia di un’utilizzazione dei racconti, non della loro interpretazione. Quest’ultima prende sul serio tutti gli ingredienti che entrano nella composizione del racconto e il loro legame, e presta attenzione anzitutto ai dettagli. Nel proporre un manuale sulla narrazione nella Bibbia, l’autore intende fornire una “cassetta degli attrezzi” e non analisi bell’e fatte. Il significato di un racconto è infatti inseparabile dall’esperienza della lettura.
Sommario
Elenco delle abbreviazioni.  Prefazione.  Introduzione. Le prime tappe dell’analisi.  I. Storia e racconto.  II. Il tempo.  III. L’intreccio.  IV. Il narratore.  V. Il lettore.  VI. Il punto di vista.  VII. I personaggi.  Conclusione.  Bibliografia.  Indice dei riquadri.  Indice degli autori citati.  Indice delle opere letterarie.  Indice dei testi biblici.  Indice tematico.
Note sull'autore
JEAN-LOUIS SKA, gesuita belga, insegna al Pontificio Istituto Biblico (Roma). Presso le EDB ha pubblicato: Introduzione alla lettura del Pentateuco. Chiavi per l’interpretazione dei primi cinque libri della Bibbia (92012, tradotto in francese, spagnolo, portoghese e coreano), L’argilla, la danza e il giardino. Saggi di antropologia biblica (32011, tradotto in francese e portoghese), La strada e la casa. Itinerari biblici (2001), Abramo e i suoi ospiti. Il patriarca e i credenti nel Dio unico (2003), Cose nuove e cose antiche (Mt 13,52). Pagine scelte del Vangelo di Matteo (2004), Il libro sigillato e il libro aperto (22009), I volti insoliti di Dio. Meditazioni bibliche (22010), Una goccia d’inchiostro. Finestre sul panorama biblico (2008).